Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Master of food Master conclusi I TESORI DELL’ALVEARE
Azioni sul documento

I TESORI DELL’ALVEARE

creato da m Ultima modifica 26/12/2008 23:50

Corso di approfondimento sul miele

Riprendiamo una bella idea della Condotta di Imola, che ringraziamo. Slow Food Imola aveva già organizzato questo corso, che diverrà a breve un vero e proprio Master.

Sarà possibile partecipare a tre lezioni di approfondimento sul mondo del miele, guidati dalla biologa Lucia Piana, esperta di fama internazionale.

La prima lezione potrebbe intitolarsi “Dal Nettare al Miele” e si occuperà delle api e della loro interazione con l’ambiente e con l’apicultore, nonché della diversità fra un miele e l’altro, dei possibili difetti, della conservazione e delle caratteristiche nutrizionali. Nella seconda serata sarà la volta dell’analisi sensoriale, attraverso la degustazione guidata di 10 mieli diversi. Nell’ultimo incontro compiremo un viaggio nello stabilimento del più grande produttore di miele italiano, CONAPI, cui seguirà un pranzo leggero in cui verranno proposti alcuni piatti, che avranno il miele come protagonista. Ecco il calendario degli incontri:

Marzo: Martedì 17 - Martedì 24 - Sabato 28

Le prime due serate si svolgeranno presso gli amici del CENTRO NATURA di via degli Albari 6 a Bologna, con inizio alle ore 20.30.

L’ultimo appuntamento è invece a Monterenzio in via Idice 299, alle 10.30 di sabato mattina, dove nello stabilimento CONAPI potremo seguire il viaggio che compie il miele dal telaio al vasetto ed infine lo degusteremo in cucina.

Il corso viene proposto ad un prezzo estremamente concorrenziale di 25,00 Euro per i soci Slow Food e di 50,00 Euro per gli altri (la differenza è il costo della tessera A Progetto che sottoscriverà chi si iscrive per la prima volta alla nostra associazione).

E questo è possibile solamente grazie alla cortesia degli amici di Mielizia, sempre molto vicini alla filosofia di Slow Food e disponibili nei confronti del nostro movimento.


Si tratta di un’occasione da non perdere, ma i posti sono limitati ed occorre prenotarsi per tempo rivolgendosi al Fiduciario Roberto Ferranti: cell. 347 8711832, oppure telefonare al Centro Natura: tel. 051 223331.