SAPORE DI SALE
Giovedì 13 Novembre - ore 20.30 - RISTORANTE PANE E PANELLE
A cena con i salinari di Cervia
Le origini delle saline di Cervia si perdono nell’antichità classica; qualcuno le ricollega alla presenza etrusca, ma quello che è certo è che già ai tempi dei Romani la produzione del sale in quelle zone era assai florida. Le saline di Cervia è riconosciuta come area umida di importanza internazionale e fa parte del Parco regionale del Po Emilia-Romagna.
In uno dei suoi bacini, la raccolta del sale avviene ancora secondo l’antico sistema artigianale cervese: è la Salina Camillone.
Il sale estratto da tale bacino, sale “dolce”, è anche un Presidio Slow Food.
Ce ne parlerà, al ristorante Pane e Panelle di via San Vitale 71, Oscar Turroni, presidente dell’ Associazione Culturale Civiltà Salinara di Cervia, che interverrà alla serata unitamente al fiduciario di Ravenna Mauro Zanarini.
Le loro parole saranno intervallate dalla proiezione del video “Il Salinaro di Cervia, custode dell’oro bianco”, realizzato anche in collaborazione con il Comune di Cervia ed il Museo del sale; saranno presenti il regista Fabrizio Fantini e la produttrice del video, Chiara Roncagli.
Il sale del Presidio sarà ovviamente protagonista anche in cucina, affidato alle sapienti mani del padrone di casa Francesco di Natale, aiutato per l’occasione dallo chef Lucio Mele.
Ne scaturirà una cena a base di pesce, ed i piatti saranno accompagnati dai vini della Cantina Flaibani di Cividale del Friuli (UD), i cui titolari saranno presenti alla serata.
Costo della
cena: 40,00 Euro
– 35,00 Euro
per i soci Slow Food.
Le prenotazioni si raccolgono presso il
locale: tel. 051 270440.
I partecipanti alla serata potranno acquistare il DVD ad un costo promozionale.